Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate. ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffè e una fetta di Cassata siciliana, anche senza glutine.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




venerdì 6 novembre 2009

Involtini di carne



Ingredienti per 20 involtini:
20 fettine di vitello o maiale
150 gr. pancarré,
100 gr. prosciutto cotto/crudo,
50 gr. formaggi (fontina, emmenthal etc.),
4 filetti di acciuga sott'olio,
formaggio grattuggiato,
salsa di pomodoro,
prezzemolo,

pane grattuggiato,
olio d'oliva


Tempo di preparazione 45 min.
Preparazione:

Fatevi tagliare dal macellaio di fiducia 20 pezzettini di carne per fare gli involtini, sia il vitello che il maiale vanno benissimo, purchè tenerissimi e privi di filamenti di grasso. Lui stesso batterà la carne, in caso contrario fatelo voi. In un mixer inserite tutti gli ingredienti eccetto il pane grattuggiato e l'olio e aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro. Mixate tutto per qualche secondo e mettete il ripieno in una ciotola. Posizionate su ogni fettina di carne un mucchietto di ripieno (vedi foto) e richiudete cercando di piegare prima i margini e poi arrotolando l'involtino. I pezzetti sono piccolini e il lavoro (almeno all'inizio) non sarà facilissimo, ma con il tempo si acquista la giusta manualità. Una volta arrotolati, ungetevi le mani con l'olio d'oliva e ricoprite ogni involtino con l'olio. La foto vi mostra come verranno gli involtini e come vedete sono lucidi per l'olio.
Passate ogni involtino nel pane grattuggiato, compattandolo bene così le imperfezioni verranno camuffate e non rimarranno buchi. Metteteli in teglia e infornate a 180° per 30 min. Si accompagna benissimo con del puré.
Ps. se vi va potete sostituire il prosciutto con del salame, ma in quantità inferiore.
Se rimane del ripieno potete surgelarlo e utilizzarlo nella prossima ricetta che posterò.


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.