Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate, ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffé e una fetta di Cassata siciliana.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




giovedì 4 febbraio 2010

Polenta boscaiola

Ingredienti per 4 persone:

Per la polenta:
200 gr. polenta
800 ml acqua
sale
100 ml latte
150 gr. gorgonzola (quello al peperoncino)
1 cucchiaio di mascarpone
Per il contorno:
300 gr. funghi misti (anche surgelati)
150 gr. pisellini
200 gr. salsiccia
3 cucchiai di mascarpone
50 gr. gorgonzola
1 spicchio d'aglio
olio
sale
pepe



Tempo di preparazione: 30 min.
Preparazione.

Il tempo di preparazione è relativo, dipende se si usa la polenta che cuoce in 5 min. (come nel mio caso) oppure se è quella che ha 40 min . di cottura...
Per il contorno: far soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato, aggiungere i funghi e i piselli, mettere un pò di acqua, salare e pepare. In una padella a parte far rosolare la salsiccia a pezzettini. A rosolatura ultimata aggiungere la salsiccia ai funghi, il mascarpone e una parte di gorgonzola.
Per la polenta: portare ad ebollizione l'acqua e il latte, versare a pioggia la polenta (se precotta ci vorranno solo 5 minuti, altrimenti seguire le indicazioni sulla confezione).
Usare il coppapasta per dare forma alla polenta (se volete) e posizionatela sul piatto da portata. Aggiungere il contorno preparato in precedenza. In un pentolino mettere un cucchiaio di latte, il cucchiaio di mascarpone e il gorgonzola, fare fondere e versare la crema sulla polenta.
Veloce e buonissimo. Grazie Ste.


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.