Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate. ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffè e una fetta di Cassata siciliana, anche senza glutine.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




martedì 9 febbraio 2010

Risotto con carciofi, salsiccia e primo sale















Ingredienti per 4 persone:
320 gr. riso
4 carciofi
100 gr. salsiccia
80 gr. formaggio primo sale
burro
pepe
vino rosso



Tempo di preparazione: 20min.
Preparazione:
Rieccomi di nuovo con un risotto...la verità è che avevo un carciofo, un poco di salsiccia e un pezzetto di formaggio primo sale e il mio solito riso basmati. Nello scervellarmi su cosa mangiare a pranzo e nel contempo cosa postare sul blog, ho pensato di impapocchiare un risotto a come viene viene! Ed è venuto molto molto buono :-))
In una casseruola ho fatto fondere una noce di burro e ho aggiunto il carciofo pulito e tagliato sottilmente, dopo un paio di minuti ho aggiunto la salsiccia che avevo già cotto e sminuzzato e poi ho sfumato con un goccio di vino rosso (era lì a portata di mano, che dovevo fare?...). Infine ho aggiunto il riso basmati e l'ho fatto leggermente tostare. Ho coperto col brodo caldo e ho portato a cottura. Un paio di minuti prima che finisse la cottura ho aggiunto il primo sale tagliato a dadini, ho dato una mescolata veloce e l'ho impiattato. Era squisito! Il gusto non era troppo aggressivo e il formaggio che non era del tutto fuso abbinato alla salsiccia stavano benissimo. Credo che anche l'emmenthal starebbe bene.
Sono soddisfatta.


2 commenti :

  1. Vada per i carciofi e la salsiccia, ma il primo sale (ma quasi ogni formaggio) non lo tollero!
    Farò come mi hai consigliato tu, gli chiederò di ordinarmelo!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Sorry :-)) a me piace molto ogni genere di formaggio!
    Magari ordinalo via internet da Celiachia food,se cumuli più prodotti o ordini per più persone è conveniente, visto che risparmi sul trasporto.
    questo è il link
    http://www.celiachia-food.com/inizio.asp?cat=0101
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.