Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate. ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffè e una fetta di Cassata siciliana, anche senza glutine.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




venerdì 26 febbraio 2010

Sofficini senza glutine

Ingredienti:
360 gr. latte
30 gr. burro
200 gr. farina Biaglut
sale
uova
pangrattato
olio per friggere
prosciutto
mozzarella
salsa di pomodoro

 

Tempo di preparazione: 1.30min.
Preparazione:
In una casseruola fare bollire il latte e il burro, appena arriva a bollore inserire la farina e mescolare finchè non si forma una palla di impasto. Aggiustare di sale e fare freddare completamente. Stendere l'impasto in una sfoglia sottile (3 mm circa) e tagliarla in dischi. All'interno di ogni disco mettere fettine di prosciutto, pezzettini di formaggio e una cucchiaiata di salsa e ripiegare il disco. Chiudere con cura pigiando i bordi  e passare ogni sofficino nell'uovo battuto e nel pangrattato. Friggere in olio ben caldo fino a doratura. Io ho riempito qualche sofficino con carciofi che avevo cotto prima e con formaggio, altri con solo prosciutto e fontina e altri ancora con l'aggiuta di salsa. Questa è l'ennesima ricetta che prendo dal forum di Cucina in Simpatia, dove sfornano bontà a getto continuo. Credo di avere commesso degli errori nella stesura della pasta, perchè alcuni sofficini avevano il guscio più spesso degli altri e in questo caso si sentiva molto l'impasto. Ho usato la farina Biaglut, ma a quanto pare anche con altre farine l'esito è ottimale. I non celiaci potrebbero provare a farli con la farina normale, sono sicura che saranno più buoni di quelli in commercio.


4 commenti :

  1. Grazie mille FairySkull :-)))

    RispondiElimina
  2. Brava Sonia!
    La prossima volta la pasta va tirata ancora più sottile, circa ancora la metà dello spessore che vedo in foto.

    Sei stata comunque bravissima!

    Felix/Olga :-)

    RispondiElimina
  3. Ehi Olga!! Qual buon vento? che piacere vederti a casa mia :-))
    Ok, seguirò il tuo consiglio.
    Grazie mille.
    Sonia

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.