Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate, ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffé e una fetta di Cassata siciliana.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




domenica 9 maggio 2010

Torta all'ananas glutenfree

Ingredienti:
800 gr. ananas sciroppato
4 uova
150 gr. farina 
1/2 bustina lievito per dolci
200 gr. zucchero
80 gr. burro

  

Tempo di preparazione: 15 min
Preparazione:
Questa facilissima e squisita ricetta è dello chef Gianluca Nosari ed è stata presentata qualche anno fa nella trasmissione Casa Alice. L'ho soltanto convertita per le esigenze di noi celiaci. In una tortiera antiaderente versare 2 cucchiai colmi di zucchero e un paio di sciroppo di ananas e fare caramellare. Quando comincia a scurire adagiare le fette di ananas in modo da coprire il fondo e lasciarle caramellare senza spostarle. Nel frattempo lavorare i bianchi con un paio di cucchiai di zucchero tolti dal quantitativo finale e poi lavorare i tuorli con il restante zucchero. Mescolare con grande cura i bianchi a neve e i tuorli e versare la farina (io ho usato 75 gr.maizena e 75 gr. fecola) e il lievito setacciati mescolando bene senza fare smontare la massa. Infine, sempre con grande cura, versare a poco a poco il burro fuso. Togliere la tortiera dal fuoco e versare il composto sulle fette di ananas, ricoprendo tutta la superficie. Infornare in forno già caldo a 180° per 20/25 min a seconda del vostro forno. Togliere la torta dallo stampo quando è ancora calda e farla raffreddare su di una gratella. Servire spolverizzando con zucchero a velo.


6 commenti :

  1. Very very good!!!
    Buonissima questa torta all'ananas che mi sembra di avere già mangiato ma non realizzata dalla tue manine fatate...
    Complimenti pure per la foto, vedi che avevo ragione io, la fotocamera conta ma fino ad un certo punto.

    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie gioia! non sarò mai brava come te :-(( per colmo di sventura, dopo aver comprato il piattino trendy, aver impiattato come si deve, aver fotografato in pieno giorno, ho dimenticato di riattivare il flash e la foto è venuta scura :-(((((
    Mah....ci vuole un miracolo...
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. HO FAME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!di un pezzo di dolce!!!sembra buonissimo ma non mi posso pronunciare finchè non lo assaggio!!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Mariana è buonissimo :-D
    fidati.....
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Io mi fido ciecamente! Ne avanzò qualche fettina?

    Messa in lista d'attesa!

    Baciottino :-)

    RispondiElimina
  6. Felix cara, purtroppo mi sbafai più di mezza torta ieri :-(, vergognosa fui!! falla e portala in ufficio...ci fai merendina :-D
    Baciuzzi

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.