Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate. ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffè e una fetta di Cassata siciliana, anche senza glutine.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




martedì 9 novembre 2010

E se ho un celiaco a cena? ......


Diciamoci la verità: chi non è celiaco e non ha celiaci in famiglia difficilmente potrà assimilare e far sua questa intolleranza con le infinite sfumature che si porta appresso. La maggior parte della gente entra nel panico, si crea troppe paranoie e pensa che darci da mangiare sia davvero complicato. Altro scenario: non capiscono del tutto le conseguenze di qualche "sgarro" alla dieta e cucinano con superficialità non badando alle contaminazioni. Ma noi celiaci sappiamo che questa  è una "non-malattia" che non costringe all'assunzione di farmaci (e scusate se è poco!) e obbliga soltanto all'informazione e all'attenzione. Se invitate un celiaco a cena, in primis chiedetegli con tranquillità cosa può o non può mangiare e quando saprete che esistono intere categorie di cibi esenti da glutine tirerete un sospiro di sollievo. Riso, frutta, verdura, carne fresca, pesce, legumi, uova non contengono naturalmente glutine; tutto il resto è sostituibile con cibi adatti oggi recuperabili nella maggior parte dei supermercati (pasta, pane, farine etc). E, in secundis, se avete davvero voglia di far mangiare bene il vostro commensale, basta che andiate nel bellissimo blog di Simonetta "Glu.Fri cosas varias libre de glutén" e vi perdiate nella marea di cibi squisiti che troverete. 
Detto questo, andiamo a me: partecipo a questa splendida iniziativa con tre ricette già postate e cioé:

Antipasto:
Piatto principale:
Dessert:

Riporto la ricetta del piatto principale:


Ingredienti:
500 gr. lonza di suino
200 gr. prugne secche
cipolla
50 gr. mandorle pelate
stecca di cannella 
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 bustina di zafferano
1 cucchiaio zucchero
6 cucchiai olio d'oliva
sale

Tempo di preparazione: 45 min
Preparazione:
Mettere le prugne in un contenitore coprendole del tutto con acqua tiepida per circa 30 min. Unire la cannella e lo zucchero e fare sobollire per circa 10 minuti. In una pentola soffriggere in 5 cucchiai d'olio la cipolla tritata, lo zenzero e lo zafferano e aggiungere la lonza tagliata a pezzetti.  Coprire e lasciare cuocere per circa 30 min bagnando la carne con l'acqua delle prugne. In una padella soffriggere le mandorle nel cucchiaio d'olio che rimane. A fine cottura aggiungere mandorle e prugne.  Ho sostituito le spezie indicate con 2 cucchiaini di aromi per tajine della Cannamela.Ricetta preparata e fotografata da mia sorella Stefania che ringrazio.


19 commenti :

  1. per me un pochino di tutto grazie! Ma in questo momento farei pazzie per un
    pochino di soufflè al formaggio!
    Brava Sonia :X

    RispondiElimina
  2. Gioia per te lo feci!!! ;) avec plaisir
    :X

    RispondiElimina
  3. Che bella questa iniziativa!!
    Bellissima preparazione complimenti,deve essere buonissimo!
    Non ho mai cucinato con la frutta secca,mi incuriosisce molto..
    baci Francesca

    RispondiElimina
  4. Grazie Francesca, perchè non partecipi pure tu?
    bacioni :X

    RispondiElimina
  5. Adoro la frutta (secca e non... mica ho pregiudizi io!), nei piatti salati!
    Brava la mia Sonia!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai cucinato per un celiaco, ho bisogno di un pò di tempo per
    organizzarmi, parteciperò volentieri, magari se imparo ti invito a cena, ok?

    RispondiElimina
  7. Bel menù! Qualcuno cade in paranoia eppure non c'è motivo. Io non sono celiaca eppure spesso, andando a guardare gli ingredienti, mi accorgo di preparare diverse ricette che non prevedono glutine e sicurmante succede anche agli altri. In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  8. Memmea, a beddu core!! :)

    Tania: grazie! infatti spesso capita proprio così, basta fare come fai tu: informarsi
    :)

    RispondiElimina
  9. Fantasie: grazie cara :) io l'ho scoperto un pò tardi che questo abbinamento mi piace ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  10. E' tutto vero quello che scrivi. A me fa morire da ridere quando tu spieghi chiaramente che il problema è principalmente il grano e tutto quello che si fa con esso (pane, pasta, farina, amido, ecc.), loro fanno di si con la testa. Subito dopo partono una sfilza di domande tipo: E le nocciole? E la frutta? E il latte? E il ravanello? "scusa ti ho detto che il problema è il glutine contenuto nei cereali e nel grano, e allora che mi fai 'ste domande inutili?". Infine tutti, ma proprio tutti, mi fanno questa domanda: "ma se per esempio mangi una forchettata di pasta, cosa succede? Non credo accada nulla di grave". Dopo devo passare 20 minuti a fargli capire che non è il caso e descrivere tutta la sintomatologia mia e degli altri celiaci. Sempre la tessa scena.
    Buona la carne, è un piatto ricco, adatto al periodo di feste che è alle porte. Motivo in più per provarlo. Anche io penso che sia più opportuna la santificazione di Felix e Cappera. Ciao

    RispondiElimina
  11. Elena: hai proprio ragione! purtroppo quando non si è motivati non hai lo stimolo necessario ad assimilare tutto. A me, per esempio, se mangio del glutine anche in abbondanza non succede proprio nulla. Me ne accorgo solo se faccio le analisi del sangue...
    ciao

    RispondiElimina
  12. Sonia, io ho lo stesso tuo problema; nessun disturbo intestinale, me ne accorgo solo dagli esami del sangue; ho scoperto di essere celiaca solo perchè avevo un'anemia persistente che non riuscivo a risolvere nonostante le cure. Ho insistito io con il medico perchè lui non voleva farmi fare i test specifici, ho dovuto portargli le pubblicazioni scientifiche. Se avessi insistito lo avrei scoperto con 6 mesi di anticipo.

    RispondiElimina
  13. Sonia bellissimo menu grazie !! Corro a diffondere !! Baci cara ragazza

    RispondiElimina
  14. Simonetta: grazie a te per la bella iniziativa! mi sa che farà più proseliti di una campagna televisiva ;;)
    besos :X

    RispondiElimina
  15. Complimenti!!! è un ottimo piatto..mi piace tantissimo...molto particolare :)

    RispondiElimina
  16. Sonia magari partecipo con una torta,o altro dolce.
    Metto il banner nel blog e penso a una ricettina da postare!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Francesca, credo che tu debba inserire anche un antipasto e un piatto principale. Ma anche qualcosa di veloce e poi metti l'intera ricetta con foto del dolce :)
    bacioni
    :X

    RispondiElimina
  18. "E se ho un celiaco a cena?" Digli di portarsi la "trusciteddra" da casa!!
    Ahahahah, scherzo!!
    Beh, in effetti possiamo mangiare un sacco di cose buonissime e tu sei la dimostrazione vivente che la cucina senza glutine non ha limiti!!!
    Brava tesora!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.