Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate, ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffé e una fetta di Cassata siciliana.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




martedì 28 giugno 2011

Sfincione bagherese (senza glutine)



Ingredienti:
200 gr. farina Farmo
100 gr. farina Glutafin Select
200 ml acqua
2 cucchiai olio d'oliva
1 cucchiano sale
1 cucchiano zucchero
12.5 gr. lievito secco
formaggio tuma/primo sale
acciughe sott'olio
pancarrè
olio d'oliva
cipolla


Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Da mesi avevo adocchiato questa squisita ricetta di Elena e sabato finalmente mi sono decisa a farla:  perché ho aspettato tanto? E' favoloso! Veloce e facile è un'ottima preparazione che accontenterà i palati più esigenti. 
Ci siamo traferiti a Bagheria (Pa) 8 anni fa e io allora non sapevo ancora di essere celiaca. Avevo la fisima di preparare le cose in casa, pane, pizza, sfincione etc e quindi non mi sono degnata di assaggiare questa specialità tipica: mea culpa! ora è tardi ma questa ricetta non me lo fa più rimpiangere. 
Da qui: non fare domani ciò che potresti fare oggi .-))
Miscelare le farine, lo zucchero e il lievito secco, versare l'acqua e lavorare. In ultimo aggiungere olio e sale. Stendere l'impasto sulla teglia oliata e lasciare lievitare fino al raddoppio. Distribuire uniformemente i pezzetti di acciuga sull'impasto e coprire con fettine di formaggio. In un mixer introdurre delle fettine di pancarrè e una cipolla piccola, un pizzico di sale e mixare. Distribuire questo mix su tutta la superficie, irrorare con un filo d'olio e spolverizzare con origano. Infornare alla massima temperatura per 15/20 minuti.  Grazie Elenuccia, non sbagli un colpo! :-))

Con questa ricetta partecipo al contest di "Mamma papera's blog"  



13 commenti :

  1. Che ritorno all'infanzia con questi sfincioni!!! Mia zia lo portava sempre da Bagheria!
    Bravissima! Un bacione :-*

    RispondiElimina
  2. ma dai,voglio proprio provarlo!!io di solito faccio quello palermitano :)

    RispondiElimina
  3. anch'io l'ho fatto è splendido!!!!!
    Ma questo senza glutine è una vera chicca, brava Sonia!!!

    RispondiElimina
  4. E allora non devo perdere tempo...lo farò in settimana :) Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. HE la peppa!!!!, mi sono saliti i trigliceridi solo a guardarla, che goduria, ne mangerei a chili in ogni ora del giorno, (no la notte dormo), bravissimissima

    RispondiElimina
  6. uando l'allieva supera il maestro....semplicemente MERAVIGLIOSOOOOOOOOOO
    Che sia chiaro: me lo devi fare assolutamente.
    La tua versione è fedelissima alla ricetta tradizionale.
    Complimenti ciccina .
    Bacetti cipollosi

    RispondiElimina
  7. che buono! non vedo l'ora di tornare a Palermo per mangiarmene una teglia intera =)
    un bacione e buona giornata, Chiara

    RispondiElimina
  8. Tesoro mio, ma questa ricetta è a dir poco fantastica!
    L'ho salvata. Ho ancora in casa il mixer di farine senza
    glutine può andare bene? Appena mi rimetto un po dalle
    fatiche e dai dolori la provo. Faccio una sorpresa alle
    mie amiche celiache!! Grazie tesoro!! Un bacione grande!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  9. Letiziando, grazie :)

    Felix, tutto nasce sempre da te e dalla tua santa pazienza ;) quindi grazie e bacioni :X

    Vale, :D

    Mirtilla, ne vale la pena è davvero buono ;)

    Rafil, grazie mille: è vero da glutenfree è proprio
    una soddisfazione :) baci baci :X

    Anna Lisa, ha ha se lo fai me lo dici così ti metto tra gli ardimentosi ;) grazie e baci :X

    Concetta, ha ha ha hai ragione! io i miei li ho prorpio ignorati! grazie e bacioni :X

    Elenuccia, ma che dici!! tu sei troppo oltre! ma se proprio onsistisci te lo faccio ;)
    grazie ciccia senza di te non lo conoscerei nemmeno! baciiuzzi ringraziosi :X :X


    Chiara, =)) grazie e baci :X

    Marilù, sono una persona dolce come te può avere pensieri così carini per le prooprie amiche! non so che mix tiu abbia...dimmi e vediamo se si può usare :) grazie e bacioni :X

    RispondiElimina
  10. Abbiamo gli sfincioni per pranzo........io sono la prima della fila......sono una vera bontà.....avrei tanta voglia di tornare in Sicilia per mangiarli........

    RispondiElimina
  11. Stefy, e fai bene!! tu che puoi approfittane ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.