Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate. ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffè e una fetta di Cassata siciliana, anche senza glutine.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




giovedì 2 febbraio 2012

Biscotti al cioccolato ripieni di Monica

Ingredienti:
140 gr. farina (per me mix per biscotti senza glutine di Olga e Manu) 
2 gr. sale
110 gr. burro
1 tuorlo
75 gr. zucchero
30 gr. zucchero a velo
6 gr. vaniglia liquida
15 gr. cacao amaro 
30 gr. cioccolato fondente
ripeno:
30 gr. burro
20 gr. zucchero
50 gr. cioccolato bianco
3 cucchiaini farina di mandorle








Tempo di preparazione: 20  min.
Preparazione:
Ieri ho conosciuto per caso su Facebook Monica del blog "Un biscotto al giorno" e, girovagando sul suo bel blog, ho trovato questi biscotti che mi hanno ingolosita. Li ho provati subito ieri sera, ma nella versione senza glutine. Nel mixer ho inserito farina (per me 55 gr. farina di riso finissima Easyglut, 60 gr. maizena senza glutine, 35 gr. fecola di patate senza glutine e 2 gr. di xantano), burro freddo a pezzetti, l'uovo, il cacao amaro (per me senza glutine Easyglut), il cioccolato fuso (senza glutine per me), gli zuccheri, la vaniglia e il sale e ho mixato finchè l'impasto non si è raggruppato a palla. Gli ho dato la forma di un salame, l'ho avvolto in pellicola e lasciato in frigo un paio d'ore. L'ho affettato a fettine sottili, ho sistemato le fettine su placca rivestita da carta forno e infornato, ahimé, a 180°! dico ahimé perchè Monica indica chiaramente che la cottura è a 160°, ma credendo che, come al solito, il mio forno facesse le bizze ho messo automaticamente a 180° per 12 minuti e il risultato è quello che vedete nella foto collage :-( Fortunatamente avevo infornato la metà dei biscotti e quindi l'altra metà che era in attesa in frigo l'ho cotta a 160° per 15 minuti (lei indica 12") e stavolta sono venuti buoni come dovevano. Li ho lasciati a raffreddare tutta la notte e stamattina ho improvvisato un ripieno. Avevo dimenticato la panna e mi sono arrangiata con quello che avevo. Ho lavorato il burro morbido con lo zucchero e poi ho versato il cioccolato fuso (senza glutine) e la farina di mandorle. Ho mescolato tutto con la frusta e lasciato rapprendere qualche minuto. Ho sciolto un pochino di cioccolato bianco e con uno stecchino ho fatto i puntini sui biscotti. Ho farcito i biscotti e lasciato riposare. Dopo circa un'ora sono perfetti!  Grazie Monica :-)

Con questa ricetta partecipo al giveaway di Alessandra del blog "Mamma papera's blog


 in collaborazione con "Zalando"






e partecipo al contest del blog "Il prezzemolino"




10 commenti :

  1. Hai ragione, hanno preso per la gola anche me! belli e buoni! Come sei brava in cucina.. se fosse capitato a me di aver sbagliato la temperatura del forno, sarei andate nel pallone! ;)

    RispondiElimina
  2. Micol, in effetti ero scocciata, ma mi sono detta vabbè li cuocio tutti e amen :-) grazie cara :-XX

    RispondiElimina
  3. Noooo! Che tentazione! :p Sono davvero golosissimi farciti così, meglio che con la panna. Pazienza per la prima cottura, sono più croccanti. I secondi sono perfetti. Bravissima Sonia!

    RispondiElimina
  4. uno tira l'altroooo bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Davvero belli e golosi...un bacione.

    RispondiElimina
  6. Sounti, grazie mille ragazze, ne sono contenta :-D

    Ylenia, giusto! i primi erano croccanti e li ho mangiati a colazione senza farcia :-DD grazie mille cara e un abbraccio :-XX

    Monia, giusto anche questo ;-DD

    Mariabianca, un bacione anche a te e grazie :-XX

    Monica, grazie cara e grazie per la ricetta :-X

    RispondiElimina
  7. mi ricordano i baiocchi, ma i tuoi sono super in confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava! giusto! non potendo fare i tre forellini da cui usciva la cremina, ho fatto tre puntini per ricordare i baiocchi :-DD grazie mille cara e un bacione :-XX

      Elimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.