Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate. ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffè e una fetta di Cassata siciliana, anche senza glutine.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




sabato 25 febbraio 2012

Noodles con verdurine e vongole veraci (versione per tutti e per celiaci)




Ingredienti per 4 persone:
240 gr. spaghetti cinesi (noodles)
1 peperone rosso
1 zucchina
1 carota
olio d'oliva
salsa di soia senza glutine
peperoncino
aglio
vino bianco






Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:

Oggi c'è stato un sole splendente, una temperatura primaverile con un'aria piacevolmente frizzantina che mi ha dato il desederio di un piattino gustoso e colorato. A dire il vero anche in inverno spesso i miei piatti lo sono, ma poi guardo attraverso la finestra e mi cadono le braccia causa grigiore.  In effetti si pensa che, siccome siamo al sud e su un'isola, da noi il tempo sia benigno, invece la realtà è che qui  il tempo spesso è piovoso e mutevole e sempre, ma sempre molto ventilato, quindi spesso la mattina c'è un sole splendente e il pomeriggio piove a dirotto...oggi siamo stati graziati e anche le mie papille gustative hanno avuto la loro soddisfazione.
Ho comprato delle splendide vongole veraci già spurgate e ho deciso in un secondo momento come le avrei degustate. Nel saltapasta (o wok) ho versato un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio, ho pelato la carota e l'ho tagliata a fiammiferi, mettendola in padella a rosolare. Nel frattempo ho tagliato allo stesso modo la zucchina e il peperone rosso, aggiungendoli in padella dopo qualche minuto. Ho cotto il tutto a fiamma vivace, ho sfumato con un poco di vino bianco, un paio di cucchiaini di salsa di soia (senza glutine Kikkoman) e ho aggiunto le vongole. Non ho usato il sale perchè la salsa di soia e le vongole sono ben sapide (la mia filosofia gastronomica afferma: se devi accumulare cellulite fallo con la nutella non col sale!). Ho solo aggiunto del peperoncino. Ho cotto il tutto finchè le vongole non si sono schiuse e poi ho aggiunto nel saltapasta i noodles. Poichè il sughetto già presente non bastava, ho versato mezzo bicchiere di acqua bollente, mescolato e coperto col coperchio spegnendo la fiamma. Giusto il tempo di andare a prendere la ciotola con le bacchettine (della Easy Life Design) e di versare il tutto al suo interno. Se poi mettiamo quelle 50/60 foto in tutte le salse che ho fatto, alla fine la cottura degli spaghetti era perfetta :-)) Che mangiata ragazzi!! Una vera delizia :-) Buon sabato sera gente, divertitevi, sorridete alla vita e la vita vi sorriderà :-D


7 commenti :

  1. questo tuo piatto e il tuo ottimismo mettono di buon umore!veramente interessante questo piatto, considerato che contiamo presto di andare da "colleverde" faremo incetta di noodles ecc. Comunque è proprio vero riguardo alla cellulite..se proprio ce la dobbiamo chiamare, meglio farlo con la nutella!buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Soniuz, la tua passione per i noodles mi sconfinfera...spero di riuscire a trovarli anch'io! Un bacione carissima, buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia, al mio ello piacciono molto i noodles, ho la fortuna di trovarli in Austria e Slovenia a prezzi stracciati, qui sono molto "quotati" e costosi.
    Senti, fammi un favore, non riesco a commentare sul post di Elena (celiaca pasticciona (ma non mi sembra))le avevo anche scritto una email ma senza risposta. falle i complimenti per i macarons, secondo me vince lei, senza dubbio, bacione.

    RispondiElimina
  4. Spunti, grazie ragazze, bacioni e buonissima domenica :-XX

    Tinnyna, e dire che li ho scoperti il giorno in cui ti ho conosciuta ;-) hihihi baciuzzi bedda e buona domenica :-XX

    Libera, ah si? io li ho trovati in un neghozio di alimenti orientali e costano 1 euro ;-) ho girato il tupo commento a Elena ;-) anche secondo me ha fatto un gran bel piatto degno di vittoria :-) buona domenica e baci :-X

    RispondiElimina
  5. Che piatto favoloso,mette di buonumore anche solo a guardarlo!
    bacioni buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Piatto strepitoso davvero. Mi piace assai il binomio pesce e noodles. Buona domenica♥

    RispondiElimina
  7. Frà, grazie mille cara, buona domenica e bacioni :-)

    Fabi, grazie :-) anche a me piace molto, buona domenica e bacioni :-XX

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.