Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate, ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffé e una fetta di Cassata siciliana.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




venerdì 24 febbraio 2012

Penne pasticciate




Ingredienti per 4 persone:
400 gr. penne rigate (per me senza glutine)
1 tazza di salsa di pomodoro
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di farina (per me senza glutine)
1 cipolla piccola
4 cucchiai parmigiano reggiano
50 gr. prosciutto cotto affumicato (senza glutine)
1 cucchiaino burro
basilico
sale
pepe







Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Oggi vi propongo una facilissima ricetta tratta dal ricettario "La cucina facile di Suor Germana" che ho preparato in 4 e 4=8...è il tempo impiegato per fotografare il piatto che è spaventoso. Ho messo la pasta fumante nel piatto, la Nikon sul treppiede e iniziato: alcune foto con l'impostazione automatica, altre con priorità di tempi, altre ancora con priorità di diaframma e infine tutto in modalità manuale.....messa lì davanti, non ho completamente notato i minuti che passavano...e passavano...tanto...m'intrippo un sacco a fare tante prove e provine per imparare...a un certo punto decido di finire e mi accorgo che sono passati 25 minuti! Meno male che la pasta che ho usato, senza glutine, ha tenuto perfettamente la cottura e quindi la pasta è rimasta perfetta :-)
Mentre scalda l'acqua per la pasta, fare soffriggere la cipolla tritata finissima nel burro. Appena la cipolla appassisce, aggiungere il prosciutto a strioscioline, aggiungere la farina (per me senza glutine Mix It! DS) e poi il latte a filo, mescolando finchè non si è formata la besciamella. Aggiungere la salsa di pomodoro e mescolare. Cuocere la pasta (per me senza glutine I Classici di Schaer), scolarla e versarla nella padella con la salsa (per me padella Thermopoint Ballarini), mescolare, pepare e servire subito spolverizzando con parmigiano grattugiato.....subito ...non come ho fatto io :-)) Squisita :-)


5 commenti :

  1. ahi... rischiavi di mangiare scotto! Inconvenienti di noi food blogger... sniff, quante volte ho dovuto ricucinare :((
    La tua pasta è veloce ma dev'essere molto gustosa; un piatto che "parla".
    Grazie Soniuzza per i compli! la Tinny è stata davvero una grande Maestra ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Faustidda, grazie a te tesoro :-) io ricucinare? manco morta!! hihihi troppo pigra sono :-)) baciuzzi :-XX

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco per le foto! Peró la pasta deve essere squisita, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Io vado ancora con la digitale, quindi perdo meno tempo ma nonostante ciò spesso capita di mangiare tiepido.
    Un piatto cremoso e saporito. Bello!!!!

    RispondiElimina
  5. Babi, si ma siccome mi piace tanto ne vale la pena :-) do da mangiare ai maschi e mi metto a fotografare ;-) grazie cara e buona domenica :-X

    Natalia, grazie mille e buon we , un abbraccio :-))

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.