Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate, ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffé e una fetta di Cassata siciliana.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




sabato 28 aprile 2012

Crostatine con Fiordifrutta ai mirtilli neri e frangipane (per tutti e per celiaci)




Ingredienti:
150 gr.farina (per me Biaglut da 1/2 kg senza glutine)
60 gr. zucchero
75 gr. burro
1 uovo
1 pizzico sale
per la crema frangipane di Ambra:
100 gr. farina di mandorle
100 gr. burro
100 zucchero semolato
1 uovo
30 gr. fecola/maizena
per la farcitura:







Tempo di preparazione: 20 min .
Preparazione: 
Buon sabato a tutti!
Le migliori ispirazioni mi vengono quando, facendo cyclette, guardo la tv. Stavolta si tratta di Jamie in 30 minuti e delle sue crostatine con confettura e frangipane. Mi è subito venuta voglia di prepararle, tanto avevo già tutto in casa e poi mi sono ricordata che questo mese proprio di frangipane si parla nell'MTC. Mi sono consultata con la Elenuccia che ieri mi ha detto che dovevo prepararla entro oggi e mi ha spiegato un pò di regole. Jamie usa le basi di frolla già confezionate e la sua frangipane è uguale a quella di Ambra del blog "Il gatto ghiotto" quindi le uniche modifiche apportate sono state la farina usata e il tipo di confettura.
Ho inserito nel mixer farina (Biaglut pacchetto da 1/2 kg senza glutine per me), burro freddo, zucchero, sale e uovo e ho lasciato sabbiare. Quando la pasta ha cominciato ad ammassarsi, l'ho tolta dal mixer e l'ho stesa con il mattarello. Ho coppato i dischi e li ho inseriti nello stampo per crostatine in silicone, ho bucherellato il fondo e messo in frigo nell'attesa. Ho amalgamato gli ingredienti per la crema frangipane, mescolando con la forchetta il burro morbido, lo zucchero, la fecola, la farina di mandorle e l'uovo. Ho messo un poco di Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco Rigoni di Asiago sul fondo, ho coperto con la crema frangipane e infornato a 180° per 25", dopo 20" controllare la cottura nel vostro forno, nel mio ho dovuto coprire la superficie con carta alluminio perchè non bruciasse.  Le crostatine sono buonissime. Poichè la frangipane è molto dolce, a mio avviso il contrasto con una confettura acidula è ben riuscito, benchè io abbia già fatto questa crostata ma con la nutella....ma si sa ....per una golosona come me...questo e altro ;-)
Ps. con queste dosi vengono circa 7 crostatine. 
Ps2. il vassoio sul quale le ho servite è di EasyLifeDesign

..........e quindi con questa ricetta partecipo, per un pelino, all'MTChallenge di aprile.




14 commenti :

  1. Che bello, sono la prima a commentarti! Comincio:
    le tue crostatine sono bellissime, perfette nella copertura, nel colore. Viene l'acquolina guardandole. Sono felice tu abbia partecipato ma so che lo devo tanto a Jamie più che alla mia insistenza :)

    RispondiElimina
  2. Anche tu presa dalla febbre della frangipane? ;)

    RispondiElimina
  3. Elenuccia, no no tutti e due avete il merito, ma tu di più ;-)) non lo dire a Jamie se non gli pigliano i 5 minuti e chi lo sente?!? grazie ciccina e baciuzzi :-XX

    Stefania, no no...coincidenza fu e poi mi ricordai che leggevo ovunque della frangipane.... ;-))

    RispondiElimina
  4. No, allora! Aspetta un po' il mio post di domani???...Frangipane che????

    RispondiElimina
  5. ....Niente febbre del frangipane, sia chiaro...mica copio la Faustidda...ma le crostatidde...quella si, voglia matta, febbre a 39 come minimo...bacini...

    RispondiElimina
  6. Buonissime con i mirtilli, le proverò, al di là dell'mtc! Grazie dell'idea e buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  7. E anche questa ricetta me la segno!!! Grazie per tutti i consigli!!!

    Ho due "premi" per te! ;-)
    http://ilsoleincucina.blogspot.it/2012/04/oggi-cucina-lui.html
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. quando si dice proprio per un pelo!!!! siamo felicissime che tu sia riuscita ad ispirarti in tempo: ma che sia la cyclette che ti ispira o che sia invece la tv, i risultati sono davvero ottimi!
    Grazie e buona domenica anche a te
    Dani

    RispondiElimina
  9. Tinnt, ha ha ha sono ansiosa come una debuttante :-DDD baciuzzi .-XX

    Babi, ma grazie a te per essere passata e buonissima domenica :-X

    Caterina, già fatto! grazie mille per i premi, il prossimo post li comprenderà e grazie per essere passata. bacioni :-X

    Daniela, grazie! sai che sei una delle poche organizzatrici di contest con molti partecipanti che passa a ringraziare per la ricetta?! è una bella cosa ;-) grazie ancora e buonissima domenica anche a te :-D

    RispondiElimina
  10. Belle le crostatine con il ripieno a sorpresa!
    Te pup pisica ;-)

    RispondiElimina
  11. Oh madonnina bella mi si è presentata la pagina in francese e mi sono persa, poi ti ho ritrovata :-))))
    Crostatine deliziose con un buonissimo ripieno! Baci

    RispondiElimina
  12. che delizia, con quella marmellata poi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Sté, e buone pure!! multumesc e bien ca t'o mers (orrori grammaticali..ma di più nin zò!!) ve pup :-XXXX

    Ely, hahahaha grazie tesoro! bacioni :-X

    Silvia, grazie mille, un abbraccio anche a te :-X

    RispondiElimina
  14. Sembrano buonissime, è la volta buona per provare la crema frangipane, non l'ho mai fatta e queste crostatine sono troppo golose!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.