Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate, ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffé e una fetta di Cassata siciliana.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




sabato 15 dicembre 2012

Le rifatte senza glutine:gâteau au chocolat




Ingredienti:

100 gr. cioccolato fondente al 70% (senza glutine)
2 uova
35 gr. burro
35 gr. zucchero di canna
12 gr. farina di riso finissima (senza glutine)
12 gr. fecola di patate (senza glutine)
1 bustina di zucchero vanigliato (senza glutine)
zucchero a velo (senza glutine)
pezzetti di cioccolato (senza glutine)
un pizzico di sale






Tempo di preparazione: 10 min.

Rieccoci all'appuntamento con le Rifatte senza glutine  in versione pre-natalizia.
Oggi siamo tutti a casa di Simonetta per questo magnifico dolce che non può non piacere a tutti. E' molto chocolaté, facile e veloce e lascia un senso di soddisfazione e benessere tali che lo rifarete quanto prima :-D
Non ho cambiato nulla, ho usato degli stampini monoporzione in alluminio e ce li siamo pappati in un fiat :-D
Il 15 gennaio 2013 siamo tutti invitati a casa di Anna del blog "Un pò di briociole in cucina" per il suo delizioso Plumcake del buon mattino.
Vi aspettiamo, come sempre, numerosi e affamati.
Le Rifatte vi augurano un felice Natale e un fortunato 2013!

Preparazione:

- Sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria.
- Sbattere con le fruste uova e zucchero di canna e zucchero vanigliato.
- Aggiungere il cioccolato fuso e le farine  e amalgamare per bene.
- Imburrare e infarinare gli stampini.
- Riempire in parte gli stampini con il composto, aggiungere un poco di cioccolato tritato e versare ancora impasto finchè non si riempie lo stampino per 3/4.
- Cuocere a 220° per 8-10"
- Aspettare che intiepidiscano, spolverizzare con zucchero a velo e servire ancora tiepidi.


24 commenti :

  1. Mamma mia Sonia quanto lo mangerei questo ora!!!!!!!!!!!!! meraviglia!!!! Un bacione dal Giappone...ah ecco non l'ho mai preso il treno veloce...speriamo presto! ciao

    RispondiElimina
  2. grazie Nicoletta :-)) ti auguro di prenderlo presto perchè a quanto pare è un'esperienza quasi mistica ;-) bacioni e buon lavoro :-X

    RispondiElimina
  3. La trova buonissima questa ricetta,brava Sonia ti auguro un buon fine settimana!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Semplicemente meraviglioso questo dolce, facile, delizioso, caldo e coccoloso :) E le tue foto come sempre sono una gioia per gli occhi.
    Ciao Sonia, un abbraccio e... viva le Rifatte ♥

    RispondiElimina
  5. Buonissimo vero ciccia?
    Mi sa che li rifarò spesso!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Keety, grazie millesei un tesoro! buona domenica anche a te :-D

    Raffy, lekker lekker pure a te (??) hihihi suppongo sia 'na cosa positiva, quindi grazie!! :-XX

    AnnLisa, non buonissimo...di più!! baciotti e buona domenica anche a te :-XX

    RispondiElimina
  7. Wooooooow! è formidabile.... mi ha fatto venire l'acquolina solo la foto, se ce l'avessi di fronte mi ci tufferei ;)

    RispondiElimina
  8. Sonia non avere utilizare l'argenteria "pesante" per farsi notare!!! :-DDD
    sono buonissimi a quanto pare. Oggi siamo state in fiera ed Ellen mi ha detto che a casa sua sono andati a ruba. Li farò al più presto
    baci e grazie per l'accoglienza calorosa!!!
    Alice

    RispondiElimina
  9. Che bontà tesoro!!!! A me non viene mai con il cuore morbido :-(((.
    Grazie per avermi segnalato che mancava tempo e cottura, allora 200 gradi statico per circa 10/12 minuti, poi fai riposare su una gratella! Baciii

    RispondiElimina
  10. Lalexa, grazie mille! anche a me fa quest'effetto ;-)

    Alice, ha ha ha devi farli al più presto perchè sono buonissimi! sono molto contenta che ci siate :-D bacioni :-X

    Ely, grazie mille, ti farò sapere, bacioni :-X

    RispondiElimina
  11. Ma che delizia, perfetti in questa versione cara! :) Un grosso bacio Angela

    RispondiElimina
  12. ma è una vera bonta' . . .complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Questo gateau aperto è una tentazione...ma una tentazione!!!
    Buongiorno Soniuccia,buona domenica a te.

    RispondiElimina
  14. Semplice, veloce..troppo buono! Sonia..mi sa che questo dolcino sia per da rifare in continuazione!

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima, ricambio baci, abbracci, tortini...tutto...mannaggia alla lontananza fisica...ma non mi arrendo: siamo vicine di ♥

    RispondiElimina
  16. Ma sarebbe il tortino dal cuore caldo che ti ho fatto assaggiare a casa mia così ribattezzato oltralpe?!
    In qualunque modo lo si chiami io ne vado letteralmente matta, è semplice e veloce da fare e stupisce sempre!
    Io ho sempre utilizzato la mix c, tu hai notato un risultato migliore sostituendola con farina di riso e fecola?
    Baci sorata ;-)

    RispondiElimina
  17. Angela, sono contents che ti piaccia , grazie e buona domenica :-D

    Maria, grazie mille, buona domenica anche a te :-D

    Mariabianca, si giò lo so :-( ne ho mangiati due in una botta sola ;-) bacioni :-X

    Djallen , verissimo! s'ha da fà spessissimo ;-)

    Fabi, ha ha ha quoto :-X

    Stefina, gli somiglia assai ma non è lo stesso ;-) sono due tecniche diverse, non ricordo le dosi del tuo....la mix c si sente, meglio il mix per torte lievitate di Olga . bacini bacetti :-X

    RispondiElimina
  18. Spuintine, grazie mille ragazze :-X

    Vale, ne vale la pena :-DD

    RispondiElimina
  19. Da urlo!!! é un dolce che fa sognare!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Si accettano i complimenti anche se con tanto ritardo????
    ;-) ;-)
    Scusa la latitanza, ma, meno male che son venuta anche di qua, ne è valsa la pena... non si possono perdere questi meravigliosi tuoi tortini.
    Baci

    RispondiElimina
  21. Francesca, grazie tesoro!! bacioni :-X

    Anna, ma figurati! grazie mille e bacioni :-X

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.