Non solo gluten free

Benvenuti nel mio blog! Ho il piacere di condividere con voi tutte le mie ricette nella speranza che, tra le centinaia preparate. ne troviate una che vi dia la voglia di ritornare da me. Vi accoglierò con una bella tazza di caffè e una fetta di Cassata siciliana, anche senza glutine.
Troverete ricette di ogni tipo, dall'antipasto al dolce e quasi tutte saranno adatte anche agli intolleranti al glutine.




venerdì 4 luglio 2014

Tagliatelle con crema di zucca, zucchine e carciofini

Piatto fondo e piatto piano Easy Life Design


Ingredienti per 4 persone:
300 g farina (per me Preparato per pasta fresca senza glutine Molino Dallagiovanna)
4 o 5 uova medie
1 cucchiaio olio d'oliva

per il condimento:
200 g polpa di zucca
1 zucchina 
8 cuori di carciofo sott'olio
olio d'oliva
sale
pepe





Tempo di preparazione: 30'.

Buon venerdì e buon GFFD!
Lo so, lo so...non è tempo di zucca né di carciofi...avete ragione, ma vi spiego.
Questo inverno mia mamma mi ha dato una zucca del suo giardino che era davvero grande e io ne ho usato una parte, congelando la polpa rimanente. 
Quindi quando ho aperto il frigo/congelatore per capire come potessi condire le tagliatelle che mi ero messa in testa di preparare, l'ho riesumata e le ho dato la giusta destinazione: nel mio piatto.
Inoltre, mesi fa ho partecipato al contest dei Fratelli Carli con la charlotte ai frutti di bosco e sono arrivata tra i finalisti. 
La gara si è svolta in Liguria a febbraio e in quell'occasione sarebbero stati decretati i vincitori. Poiché io non son potuta andare ho declinato, ma la Carli mi ha comunque omaggiata della valigia di prodotti destinata ai partecipanti. 
Roba davvero buonissima, olii di prima scelta e di vari tipi, olive taggiasche, pesto alla genovese, aceto balsamico di qualità e infine questi carciofini sott'olio squisiti.
Quindi ho deciso di fare le tagliatelle fredde con un condimento freddo e ne è venuto fuori questo. Ho apprezzato molto, tanto....

Oggi è venerdì e quindi il pranzo o la cena la passiamo tutti insieme da Gluten Free Travel & Living a deliziarci dei manicaretti che ci mandate.
Cliccate qui per caricare le vostre ricette gluten free e per scaricare il delizioso banner.
Io vi auguro un buon fine settimana e a presto.

Preparazione:

- Per la pasta all'uovo cliccare qui.
- Cuocere la polpa della zucca (senza la buccia) a vapore, o in microonde o al forno.
- Una volta cotta, metterla nella ciotola del minipimer, aggiungere dell'olio d'oliva, del sale, del pepe e frullare.
- Tagliare a stiscioline la zucchina lavata e asciugata, togliendo la parte centrale coi semini.
- Versare le zucchine in un contenitore e insaporirle a piacere con olio, sale, pepe o peperoncino e tenerle da parte.
- Tagliare a spicchi i carciofini scolati dall'olio.
- Cuocere la pasta, scolarla  e raffreddarla subito sotto un getto d'acqua fredda.
- Condirla con la crema di zucca, le zucchine e i carciofini, mantecare e servire.


11 commenti :

  1. O_O acquolina a quest'ora :P che buoneeeeeeeeeeeeeeeee! buon we

    RispondiElimina
  2. Guarda, anche se non è tempo, la zucca entra nelle mie attuali ricette in ogni momento! Ne ho ancora di congelata da smaltire. Questo è il periodo in cui faccio fuori le riserve! Bell'abbinamento con i carciofi.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Io la zucca la trovo sempre e la uso spessissimo in cucina, è troppo buona sia per i piatti caldi che per quelli freddi come il tuo. Quindi perché privarcene?!?!
    Bell'idea, brava!
    Baciiii

    RispondiElimina
  4. golosissimo,peccato non poterlo assaggiare,un bacione e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. Federica, grazie e buon we, baci

    Natalia, e meno male va...mi sentivo un pò in difetto, anche io ne ho ancora di congelata. Grazie cara e bacioni

    Stefania, perché? infatti non me ne privo, e poi è quella nostra figurati se non la uso fino alla fine! grazie ciccina e bascetti

    Paola, grazie mille e bacioni a te

    RispondiElimina
  6. Semplice e saporita, ottima idea di usare i carciofini sott'olio.Anche i piatti che vedo nella foto mi piacciono molto :).
    Buon fine settimana, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Posso dire una cosa? Ma davanti ad un piatto così, chissenefrega che non è tempo!!! :D Che fame, Soniaaaaa :D :P Conosco questi carciofini e sono veramente ottimi :) Complimenti tesoro, un abbraccio e felice weekend! <3 P.s.: farò di tutto per partecipare al contest, al momento non assicuro nulla dato il periodo non poco caotico ma ho visto che la scadenza è lunga quindi dovrei farcela, lo spero! Grazie per avermi invitato :) Bacino :**

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!
    Grazie per il tuo commento e per essere passata da me, l'ho apprezzato tanto.
    Questo piatto dev'essere proprio buono, mi piace le consistenze e i profumi degli ingredienti che hai sapientemente scelto,
    brava!
    Un abbraccio,
    Amalia

    RispondiElimina
  9. Any, sono contenta che ti piaccia sia la pasta che i piatti, bacioni grandi e buon we

    Valentina, che tesoro sei! spero tanto che tu ci sia, un bacione grande e buon we

    Amalia, ma grazie a te! buon we e un abbraccio grande anche a te

    RispondiElimina
  10. che condimento nuovo e particolare cara Soni! me lo appunto che non appena trovo della buona zucca, la provo!
    un bacione grande tesoro!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre graditi.